Progetto Ambassador

Alberto Bregani

Paesaggio

Alberto Bregani (1962), è un fotografo di montagna professionista, considerato tra i più validi interpreti del bianco e nero. Cresciuto a Cortina d’Ampezzo, figlio d’arte – il padre Giancarlo fu alpinista e premiato autore di film e libri di montagna – si forma fotograficamente alla severa scuola del medio e grande formato in pellicola, ispirandosi ai grandi Maestri del genere. Atleta di discesa libera negli anni Settanta, maestro di sci, socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, prima di dedicarsi totalmente alla fotografia, si è occupato a lungo di turismo montano per poi iniziare un importante percorso professionale nel settore della comunicazione digitale che gli è valso, nel 2000, il prestigioso premio Cultura di rete, da parte dell’Interactive Advertising Bureau (IAB). Con un grande seguito online, nelle sue conferenze e workshop, Alberto Bregani collabora con aziende e istituzioni su progetti di medio/lungo periodo. Nel 2012 ha pubblicato il libro fotografico in B/N "Dentro e fuori le Cime. Dolomiti di Brenta tra l'occhio e il passo" (Il Margine editore TN) e nel maggio 2017 "La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri" (Ediciclo Editore, VE). Risiede ora con la famiglia a Milano, ma le montagne restano sempre la “sede” principale della sua attività. È Sigma Ambassador dal gennaio 2016 | www.albertobregani.com

Claudio Schincariol

Infrarosso

Fotografo professionista trevigiano attivo da più di trent’anni, un lasso di tempo che mette a dura prova qualsiasi passione, però la passione è la passione …
Dopo un lungo periodo di “utilizzo” della pellicola, coadiuvato dalla tecnica, dalla passione e dall'esperienza acquisita, passa al digitale. Realizza qualsiasi altro tipo di fotografia professionale, purchè richiesta di alta qualità.
La specializzazione in fotografia infrarosso, lo rende noto negli ultimi 10 anni anche al pubblico di appassionati di fotografia, grazie anche alla realizzazione di diverse mostre e alle tante collaborazioni. Alla fine degli anni 70, crea e gestisce il fotostudio Patos, successivamente il sito sulla fotografia infrarosso: fotografiainfrarosso.it, attualmente collabora in veste di tutor con VenetoPhotografia, è Sigma Ambassador, coopera con Artecontrol Consulting alla sezione Proart.

Marco Ronconi

Natura

Natura

Nato in Veneto nel 1984, ha avuto la fortuna di crescere a contatto con la natura. La fotografia è solo un modo per poter trascorrere tutto il tempo che può all'aria aperta lontano dal rumore, dalla fretta e dalla mancanza di sensibilità della vita moderna. Un modo per poter creare immagini che vadano oltre il semplice documento.

Cerca di celebrare la bellezza di un paesaggio o i fugaci incontri con la vita selvaggia con la semplicità, dando più importanza a quanto non si vede e viene lasciato alla nostra immaginazione.

Un mondo fatto di  suggestioni


Mauro Maratta

Glamour

Natura

Ritratto

'Digitalista convinto' fin da quando si usava solo la pellicola, fotografo da 35 anni i miei simili guardandoli fissi negli occhi.
Per questo motivo un teleobiettivo non è mai né troppo lungo né troppo nitido : mi esalto veramente, solo quando riesco a vedere gli occhi di un pilota, mentre mi viene incontro alla massima velocità.
A bordo pista, sotto al sole o con la pioggia oppure al coperto in studio, usando i più sofisticati sistemi di illuminazione artificiale, non c'è differenza per me : conta solo il risultato fotorafico.
Ho sempre usato fotocamere Nikon ma oggi sono convinto che principalmente gli obiettivi Sigma Art e Sport ne possano esaltare le migliori caratteristiche.
Solo due anni fa sono rimasto folgorato dal sensore Foveon e credo che le fotocamere Sigma siano le uniche, in questo affollatissimo mercato, in grado di offrire una differente interpretazione della realtà.

Ho curato workshop e presentazioni pubbliche di materiale fotografico.
Da dieci anni contribuisco al sito Nikonland che vanta più di 1.000 tra test e articoli di cultura fotografica. Mi potete leggere e trovare su quelle pagine.