Obiettivo 24mm-F/1.4 (A) AF DG HSM,Attacco SIGMA

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Apertura massima F1.4. Un nuovo orizzonte per un grandangolare di grande apertura che rappresenta un nuovo punto fermo.

1.La linea Art libera l’espressività artistica
2.La più alta qualità ottica della sua classe
3.Personalizzazione per specifiche esigenze e scelte
4. Nuovo prodotto della linea SGV pietra miliare nella qualità dell’immagine

Accessori: di serie Custodia e Paraluce a petali (LH830-03)
*Aspetto e specifiche soggetti a cambiamento senza obbligo di preavviso

Un nuovo “F1.4” raggiunge la Linea Art di SIGMA
La migliore qualità della sua classe, perfetto per una grande quantità di soggetti: dai paesaggi urbani ai cieli notturni.

SIGMA ha una consolidata reputazione nella progettazione e costruzione di obiettivi grandangolari.
Figlio di questa esperienza e conoscenze, ripensato dopo lo sviluppo del SIGMA 35mm F1.4 DG HSM/ Art e SIGMA 50mm F1.4 DG HSM/Art, abbiamo con successo ridotto ai minimi termini il coma sagittale, l’aberrazione cromatica, la distorsione e la vignettatura raggiungendo un eccezionale livello di qualità, senza aberrazioni o distorsioni.

Questo obiettivo consente di raggiungere i migliori risultati nei più vari generi fotografici: paesaggi urbani, panorami montani e notti stellate che richiedono una perfetta riproduzione; fotografie in interni con illuminazione scarsa o immagini con bokeh creativo. Godetevi gl’incredibili risultati del nuovo “F1.4” appena entrato a far parte della Linea Art.

Caratteristiche particolari

1. La linea Art libera l’espressività artistica

SIGMA ha suddiviso la sua gamma di obiettivi in tre linee: Contemporary, Art e Sport. Ognuna ubbidisce a ben precisi dettami. Concepito dando la precedenza alle prestazioni ottiche e alla capacità espressiva, oltre che per i paesaggi, i ritratti, lo still life, la fotografia a distanza ravvicinata e alle istantanee, questo obiettivo è perfetto per quei generi di fotografia che svelano l’artista che sta in voi. Ideale per le riprese in studio, offre la massima espressività anche nella fotografia d’architettura, del cielo stellato e in molti altri generi fotografici.

2. Prestazioni incredibili

Grazie all’esperienza e alle più recenti tecnologie abbiamo costruito un obiettivo che corregge le aberrazioni in toto e offre alta risoluzione e risultati incredibili anche ai bordi dell’immagine. In grado di offrire alta risoluzione e piacevole sfocato. L’obiettivo, pur offrendo un’elevata risoluzione sul piano di messa a fuoco, offre un morbido sfocato davanti e dietro lo stesso piano. Tutte le aberrazioni, che degradano l’immagine, risultano corrette, incluso il coma sagittale e la distorsione colore. Anche a tutta apertura si ottengono immagini altamente definite. Mentre la vignettatura è ridotta ai minimi termini così come la distorsione, la sfocatura creativa (bokeh) è salvaguardata.

Ottima correzione del coma sagittale.
E’ caratteristica ideale per gli obiettivi normali di grande apertura, offrire alta qualità in qualsiasi punto dell’immagine. Un puntino luminoso, seguito da una coda di luce, è difetto tipico degli obiettivi grandangolari. Il SIGMA 24mm F1.4 DG HSM /Art grazie alla progettazione che ha posto una lente asferica posteriore e regolato l’angolo d’incidenza dei raggi luminosi che entrano nell’obiettivo, offre anche a tutta apertura grandi risultati. E’ l’obiettivo ideale per la fotografia astronomica e di fonti luminose a causa della sfocatura ridotta dei punti luce, specie vicino ai bordi dell'immagine.

Eccellente correzione dell’aberrazione cromatica
Una delle qualità di un obiettivo è la sua correzione dell’aberrazione cromatica. Il momento della progettazione dell’obiettivo è di capitale importanza per minimizzare la distorsione, dal momento che è difficile correggere l’aberrazione cromatica assiale anche durante l’elaborazione dell’immagine. Il SIGMA 24mm F1.4 DG HSM/Art possiede elementi i vetro ottico FLD (“F”Low Dispersion) e SLD (Special Low Dispersion) che minimizzano l’aberrazione cromatica su tutto il campo inquadrato. Inoltre la particolare progettazione garantisce la correzione dell’aberrazione cromatica assiale. Non presenta difetti di “color blur” e offre immagini di alta qualità, incise e contrastate, a tutte le distanze di messa a fuoco.

I vetri ottici FLD rappresentano il più alto livello di vetri a bassa dispersione con elevata trasmissione della luce. Tali vetri forniscono prestazioni uguali a quelli alla fluorite che hanno un basso indice di refrattività e dispersione se paragonati ai normali vetri ottici. Inoltre beneficiano di alta dispersione anomala. Tali caratteristiche sono utilissime nella correzione della aberrazione cromatica residua (spettro secondario), che non è corretta dai normali vetri ottici e assicurano immagini di alta definizione e alto contrasto.

Distorsione al minimo
Non è possibile compensare la distorsione tipica degli obiettivi grandangolari semplicemente cambiando il valore di apertura del diaframma.

Per questo il modo in cui viene progettato un obiettivo è importantissimo.
Il SIGMA 24mm F1.4 DG HSM/Art ha uno schema ottico che controlla l’angolo d’incidenza dei raggi di luce sulla prima lente e posiziona ogni elemento asferico per ottimizzarne la resa. Ciò ha permesso di ridurre al massimo la distorsione a tutte le distanze di messa a fuoco.

Alta luminosità periferica
Negli obiettivi di grande diametro la luminosità ai bordi dell’immagine tende a diminuire. Aumentando l’efficienza dell’obiettivo alle grandi apertura di diaframma e riducendo la vignettatura si ottiene un’ottima luminosità generale. Anche quando la luce disponibile è minima, come nelle riprese in interni, nella fotografia astronomica e nella fotografia del cielo in generale, si ottengono immagini ben contrastate e incise.

Progettato per ridurre flare e immagini fantasma
Il flare e le immagini fantasma sono state controllate lungo tutto l’iter della progettazione per ottenere uno schema ottico che desse buoni risultati anche in condizioni di luce incidente molto intensa. Il trattamento Super Multi Strato riduce flare e immagini fantasma e garantisce immagini incise e di giusto contrasto anche nelle riprese in controluce.

3. Possibile la personalizzazione e le regolazione secondo specifiche esigenze.

SIGMA USB DOCK e il suo software dedicato rendono possibile la personalizzazione.

Nuove funzioni del “SIGMA USB DOCK” (venduto a parte)
Grazie all’accessorio SIGMA USB DOCK è possibile aggiornare il firmware dell’obiettivo, regolare il punto di messa a fuoco e personalizzare i settaggi MF Full-time. Una volta inserito l’obiettivo nel SIGMA USB DOCK, collegato al computer, il software dedicato “SIGMA Optimization Pro” offre varie possibilità di personalizzazione e regolazione.

4. I prodotti della nuova linea, improntati al concetto SGV, hanno stabilito una avanzata pietra di paragone per l’immagine di qualità.

Concetto costruttivo
Nella nuova linea di prodotti i paraluce sono dotati di innesti in gomma. Il coperchietto dell’obiettivo e i cursori AF/MF sono riprogettati per poter essere usati con maggiore facilità. Le parti interne metalliche o nel nuovo materiale TSC (Thermally Stable Composite)*, che si integra benissimo con i metalli, sono fatte per avere un prodotto molto accurato. Il barilotto dell’obiettivo porta inciso l’anno della sua uscita di fabbrica, per una migliora tracciabilità.

*TSC (Thermally Stable Composite) ha una espansione termica simile a quella dell’alluminio. I componenti dell’obiettivo costruiti in TSC si deformano molto poco e rendono possibile costruire obiettivi con estrema precisione. Confrontato con il policarbonato, materiale usato di frequente, che contiene il 20% di vetro, il TSC offre una elasticità più alta di circa il 70%. Paragonato al policarbonato al 30% di vetro è più elastico del 25%. (Paragone fatto con componenti prodotti da Sigma).

Valutiamo gli obiettivi con il nostro sistema SIGMA MTF “A1”
Oggi abbiamo sviluppato un sistema proprietario MTF denominato “A1” basato sul sensore a immagine diretta Foveon da 46 megapixel. Dettagli che prima, nelle alte frequenze, non erano rilevabili, ora lo sono, grazie al nostro sistema di controllo qualità. Ciascun obiettivo SIGMA 24mm F1.4 DG HSM/Art è controllato con il sistema “A1”, prima di essere immesso sul mercato.
*A1: Aizu

Made in Japan
Tutto il processo di fabbricazione, a partire dai componenti, è basato su produzioni esclusivamente realizzate in Giappone. Noi siamo tra i pochi costruttori i cui prodotti sono interamente “ fatti in Giappone”. Amiamo pensare che in nostri prodotti siano imbevuti del nostro spirito nazionale: aria e acqua pulite, gente laboriosa.

Siamo orgogliosi della qualità dei prodotti Sigma, nata dall’unione di esperienza qualificata e tecnologia all’avanguardia. I nostri sofisticati prodotti, da sempre, incontrano il favore di professionisti e amatori della fotografia in tutto il mondo, perché nascono da una sapienza artigianale guidata da passione e orgoglio per il lavoro ben fatto.

Altre caratteristiche

Diaframma a foro Circolare
Nove lamelle arrotondate creano un piacevole sfocato creativo.

Motore Ipersonico per AF veloce
Il motore ipersonico HSM (Hyper Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa. Grazie a un nuovo algoritmo è possibile la regolazione fine della messa a fuoco in completo automatismo. Inoltre è anche possibile regolare la messa a fuoco manualmente, in qualsiasi momento, facendo semplicemente ruotare l’anello di messa a fuoco. Con l’accessorio SIGMA USB DOCK è possibile personalizzare la messa a fuoco. • Secondo l’innesto, le operazioni da eseguire possono essere differenti

Innesto obiettivo in ottone
L’innesto a baionetta dell’obiettivo è realizzato in ottone per unire precisione e durata nel tempo. Uno speciale trattamento delle superfici le rende più dure e le fa più resistenti all’uso prolungato.

Servizio di Conversione Innesto
Da esperti fabbricanti che hanno creato tanti modelli di obiettivi intercambiabili, abbiamo creato un innovativo servizio a pagamento “Mount Conversion Service”. Grazie ad esso potete cambiare l’innesto degli obiettivi SIGMA, del vostro corredo di obiettivi SGV, in altro innesto a vostra scelta. In questo modo richiamate a nuova vita i vostri obiettivi preferiti anche se cambiate la marca del corpo macchina.*Il servizio “Mount Conversion Service” non è un normale servizio riparazioni. Per poterne usufruire dovete contattare il distributore Sigma più vicino a voi.

Specifiche tecniche (per obiettivi con innesto Sigma)

Schema ottico:  15 elementi in 11 gruppi
Apertura minima: F16
Diametro filtri: ø77mm
Angolo di ripresa (35mm): 84.1°
Minima distanza di messa a fuoco: 25cm
Dimensioni (diametro x lunghezza): ø85.0x90.2mm
Lamelle del diaframma: 9 (foro del diaframma rotondo)
Rapporto d’ingrandimento massimo:  1:5.3
Peso: 665g

Accessori
Paraluce a petali LH830-03 (di serie)
COPERCHIETTO FRONTALE LCF III 77mm (di serie)
COPERCHIETTO POSTERIORE LCR II (di serie)

ASSISTENZA:

AD SERVICE  

Via Privata Liguria 3

20090 FIZZONASCO DI PIEVE EMANUELE (MI)

Tel. 02 90723947


ULTERIORI INFORMAZIONI