Obiettivo 20mm-F/1.4 (A) AF DG HSM, Attacco NIKON

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Caratteristiche principali

1.Tecnologie all’avanguardia hanno reso possibile un obiettivo 20mm F1.4

° Il primo* obiettivo 20mm F1.4 reso possibile dalle più avanzate tecnologie di lavorazione delle lenti asferiche di grande diametro.

Per offrire una focale ultragrandangolare di 20mm con una luminosità di F1.4, l’obiettivo utilizza una doppia lente asferica da 59mm di diametro. E’ molto difficile costruire lenti di questo tipo, tuttavia SIGMA è arrivata al traguardo di un obiettivo ultragrandangolare che offre le grandi prestazioni della linea SIGMA Art. Lo stupefacente risultato è stato raggiunto grazie alle più moderne tecnologie che SIGMA ha sviluppato nel corso degli anni, producendo grandangolari e ultragrandangolari di luminosità massima elevata. Ad esempio obiettivi che sono pietre miliari quali SIGMA 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASPHERICAL HSM, SIGMA (-16mm F4.5-5.6 DC HSM e SIGMA 18-35mm F1.8 DC HSM/Art. Prodotti completamente originali che hanno aiutato SIGMA a sviluppare gli attuali alti standard di precisione ed efficienza produttiva, grazie all’esperienza di alto livello acquisita nella loro progettazione e costruzione. Oggi, tutto ciò ha reso possibile il nuovo SIGMA 20mm F1.4 DG HSM /Art. Inoltre l’avanzata costruzione ottica rende minime le distorsioni, l’aberrazione cromatica trasversa, il coma sagittale e la vignettatura ai bordi dell’immagine. Questo obiettivo, che raggiunge i migliori risultati anche all’apertura massima, può essere considerato a buona ragione il culmine attuale della linea Art di SIGMA.

*Aberrazioni cromatiche ridotte al minimo

L’obiettivo riduce drasticamente le aberrazione cromatiche, difetto comune agli ultragrandandolari di grande luminosità. Il suo schema ottico prevede due lenti in vetro ottico a bassa dispersione FLD (“F” Low Dispersion) e cinque a dispersione speciale SLD (Special Low Dispersion) che rendono minima l’aberrazione cromatica trasversale, la quale si manifesta ai bordi dell’immagine. Anche l’aberrazione cromatica assiale è ridotta ai minimi termini. Il risultato è un obiettivo che in qualsiasi situazione di ripresa fornisce immagini di alta qualità, senza sbavature di colore e molto più incise e contrastate.

°Il vetro ottico FLD fornisce prestazioni del più alto livello.
Molto trasparente alla luce, il suo indice di rifrazione e dispersione è molto più basso rispetto ai vetri ottici comuni. Le sue caratteristiche sono simili ai vetri ottici alla fluorite, apprezzati per la loro alta dispersione anomala. Tali caratteristiche riducono al minimo l’aberrazione cromatica residua (spettro secondario), che non può essere corretta mediante i comuni vetri e aiuta ad ottenere immagini incise e di alto contrasto.

° Distorsioni ridotte al minimo
La distorsione è cosa comune negli obiettivi grandangolari e non è possibile correggerla chiudendo il diaframma. Per ridurla bisogna tenerne conto fin dall’inizio della progettazione dell’obiettivo. Regolando l’angolo d’incidenza dei raggi luminosi fin dalla prima lente e posizionando nel modo migliore lenti asferiche, l’obiettivo SIGMA 20mm F1.4 DG HSM /Art riduce le distorsioni su tutto il campo dell’immagine.

° Flare e immagini fantasma ridotte
Fin dall’inizio della progettazione, SIGMA ha voluto imboccare la strada che porta alla riduzione del flare e delle immagini fantasma e a uno schema ottico sul quale luci incidenti o addirittura il controluce non abbiano effetto. Durante lo studio del prototipo SIGMA non solo ha eseguito simulazioni teoriche ma ha anche eseguito reali prove fotografiche per valutare flare e immagini fantasma secondo criteri diversi, per conoscere la loro causa in un gran numero di situazioni e prendere le necessarie contromisure. Il trattamento multistrato SIGMA Super Multi-Layer Coating riduce drasticamente il flare e le immagini fantasma e permette di realizzare immagini definite e di buon contrasto anche nelle riprese controluce.

2. Obiettivo ideale per istantanee e non solo

° Risultati del massimo livello al tempo degli ultramegapixel
Al tempo della fotografia analogica, assai poche erano le pellicole ad alta sensibilità. Gli obiettivi luminosi, adatti alle riprese in luce scarsa erano definiti “obiettivi veloci”. Erano obiettivi adatti alle riprese d’interni, di sera, con cielo nuvoloso e, in generale, in tutte le situazioni di luce scarsa. Così il SIGMA 20mm F1.4 DG HSM /Art gode dei vantaggi di un ultragrandangolare dalla minima distorsione. Ciò lo fa molto adatto alla fotografia di paesaggio, dei cieli stellati, di architettura.

Oltre ad ottenere immagini al grandangolare in cui tutto è a fuoco, con questo è possibile utilizzare la grande apertura massima per avere immagini in cui il soggetto è a fuoco mentre lo sfondo offre un piacevole bokeh. Costruito per dare il meglio di sé con le fotocamere ultramegapixel, questo obiettivo ad alte prestazioni offre una incredibile risoluzione e vividezza anche alla sua apertura massima.

3. La linea Art offre un’artisticità di alto livello

Sigma ha diviso i suoi obiettivi intercambiabili in tre linee: Contemporary, Art e Sports. Ognuna ubbidisce a precise esigenze. La nostra linea Art è concepita per offrire risultati ottici ed artistici di eccellenza. Offre un’incredibile qualità che raggiunge i più alti standard. E’ perfetta per la ripresa di paesaggi, ritratti, still-life, riprese a distanza ravvicinata e istantanee. E’ fatta apposta per svelare l’artista che è nel fotografo. Sicura compagna in ogni genere di fotografia, la linea SIGMA Art ha il suo campo d’elezione sia nelle riprese in studio, sia nelle riprese in esterni, per ottenere incredibili scatti di architettura, cieli stellati e tanti altri soggetti.

4. Disponibile il copriobiettivo metallico (venduto separatamente)
Per raggiungere il miglior livello di rifinitura esterna dell’obiettivo, è disponibile, da subito, il copriobiettivo metallico LC907-02. Fatto del medesimo materiale del barilotto, questo coperchietto diventa un tutt’uno con la nuova linea Art di SIGMA.

5. SIGMA USB DOCK per la personalizzazione e la regolazione fine

° SIGMA USB DOCK per obiettivi SIGMA GLOBAL VISION (accessorio a parte)
Con l’accessorio SIGMA USB DOCK è possibile aggiornare il firmware dell’obiettivo, regolare il backfocus ed effettuare altre regolazioni. Basta inserire l’obiettivo nel SIGMA USB DOCK, collegare questo a un computer nel quale sia montato il programma SIGMA Optimization Pro e procedere alle personalizzazioni desiderate.

6.Gli obiettivi delle linee SIGMA GLOBAL VISION sono un punto di riferimento per la qualità dell’immagine

Caratteristiche di alta qualità progettuale Nelle nostre nuove linee di prodotto il coperchietto copriobiettivo e i cursori AF/MF sono stati interamene riprogettati per migliorarne l’operatività. Per assicurare la massima funzionalità le parti interne fanno abbondante uso di metallo e di TSC* (Thermally Stable Composite), prodotto di sintesi molto compatibile con le parti in metallo. Nel barilotto dell’obiettivo è incisa la data di costruzione, ciò per facilitarne l’identificazione.

Il TSC ha un coefficiente di dilatazione termica simile a quello dell’alluminio. I componenti in TSC si deformano meno e rendono l’obiettivo una costruzione molto precisa. Paragonato al policarbonato con il 20% di fibre vetrose, il materiale usato più di frequente, il TSC offre una elasticità superiore di circa il 70%. Paragonato al policarbonato al 30% di vetro, è più elastico di circa il 25%. (paragone effettuato tra componenti SIGMA)

°Sistema di misurazione MTF “A1”, proprietario SIGMA
Usavamo, per la misura dello MTF (Modulation Transfer Function) un sistema basato su sensore tradizionale. Poi abbiamo sviluppato un nostro sistema proprietario di misurazione (A1)* che usa il sensore Foveon da 46 megapixel a immagine diretta. Le alte frequenze, prima non rilevabili, ora lo sono e migliorano la qualità dei nostri controlli. Ogni obiettivo SIGMA 20mm F1.4 DG HSM/Art è controllato mediante il sistema A1, prima di essere messo in vendita.
*A1: Aizu1

° Costruito in Giappone
Salve pochissime eccezioni, tutti i componenti SIGMA, comprese le parti molate, escono da un solo sistema di produzione integrata con sede in Giappone. Siamo una delle poche realtà che veramente produce in Giappone. Ci piace pensare che i nostri prodotti godono dell’anima del nostro paese, benedetto da acqua e aria purissime e concentrato sul duro lavoro. Siamo orgogliosi della qualità SIGMA, nata dal matrimonio tra progettazione di alta qualità e avanzata tecnologia. I nostri sofisticati prodotti hanno sempre soddisfatto amatori e professionisti di tutto il mondo perché costruiti con abilità artigianale e basati sulla passione e orgoglio dei nostri esperti.

Altre caratteristiche

° Diaframma rotondo
Il diaframma rotondo a 9 lamelle crea, nelle zone fuori fuoco, un piacevole effetto bokeh

° Motore Ipersonico per AF veloce
Il motore ipersonico HSM (Hyper Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica, grazie a un algoritmo AF che permette focheggiamenti automatici molto fini. In qualsiasi momento, anche durante la messa a fuoco automatica, si può focheggiare manualmente senza difficoltà. Ciò rende possibile una messa a fuoco molto veloce, senza bisogno di ricorrere al cursore AF/MF. Inoltre l’accessorio SIGMA USB DOCK permette di personalizzare i parametri di messa a fuoco.
Nota: la messa a fuoco MF dipende dal tipo di innesto

° Innesto a baionetta in ottone
L’obiettivo possiede l’innesto a baionetta in ottone per garantire precisione e durata nel tempo. Uno speciale trattamento della superficie ne aumenta la robustezza e durata.

° Servizio di conversione innesto*
I vecchi fabbricanti offrivano vari tipi di obiettivi intercambiabili. SIGMA offre l’innovativo Servizio di Conversione Innesto, col quale cambia l’innesto di uno dei nostri obiettivi della nuova linea con altro innesto a vostra scelta (servizio a pagamento). Questa opportunità darà nuova vita ai vostri obiettivi, che potrete usare con un corpo macchina di marca differente da quella usata in precedenza.

* Per richiedere il Servizio Conversione Innesto contattare il Servizio SIGMA più vicino

Caratteristiche tecniche innesto Sigma
Schema ottico: 15 elementi in 11 gruppi / Apertura minima F16
Angolo di copertura (35mm): 94.5° / distanza minima di messa a fuoco 26.6cm
Dimensioni: (diametro x lunghezza) 90.7mmx129.8mm
Lamelle del diaframma:  9 (diaframma rotondo)
Rapporto d’ingrandimento massimo. 1/7.1
Peso: 959g

ASSISTENZA:

AD SERVICE  

Via Privata Liguria 3

20090 FIZZONASCO DI PIEVE EMANUELE (MI)

Tel. 02 90723947


ULTERIORI INFORMAZIONI