Obiettivo 15mm-F/1.4 (A) AF DG DN DIAGONAL FISHEYE L-MOUNT

DESCRIZIONE PRODOTTO:

180° alla massima risoluzione
Innovativo obiettivo fish-eye sulla diagonale

1. Potere risolutivo che smentisce l’attuale comune giudizio sui fisheye
2. Novità nella linea Art F1.4, realizzata meticolosamente apposta per l'astrofotografia
3.Una vasta gamma delle più recenti funzioni e un’eccellente qualità costruttiva


Accessori di serie: CUSTODIA, COPRI OBIETTIVO ANTERIORE LC1040-01, TAPPO POSTERIORE LCR II, ATTACCO PER TREPPIEDE TS-141, COPERTURA PROTETTIVA PT-51, PIASTRA GP-21, TRACOLLA
Innesti: L-Mount, Sony E-mount

*Aspetto e specifiche possono variare nel tempo
*Questo obiettivo è progettato, costruito e venduto secondo le specifiche dell’innesto E-Mount rilasciate da Sony Corporation ai sensi del contratto stipulato con Sony Corporation
**L-Mount è marchio registrato da Leica Camera AG
Primo* obiettivo al mondo fisheye diagonale F1.4 per il pieno formato 35mm. Potere risolutivo che smentisce l’attuale pregiudizio sui fisheye.


Nello sviluppo di un obiettivo fisheye caratterizzato da una ripresa ultragrandangolare e da una potente distorsione fisheye, SIGMA ha raggiunto un livello di espressività completamente nuovo, abbinando per la prima volta al mondo l’apertura F1.4, con un’eccezionale risoluzione sull'intera immagine. In termini di prestazioni ottiche, il SIGMA 15mm F1.4 DG DN DIAGONAL FISHEYE | Art offre un'eccellente livello riproducibilità dell'immagine e un'alta risoluzione grazie alla correzione di varie aberrazioni, soprattutto il flare del coma sagittale. L'obiettivo è particolarmente adatto all’astrofotografia, genere fotografico che richiede prestazioni particolarmente elevate anche a tutta apertura. A differenza dei fisheye convenzionali, il SIGMA 15mm F1.4 DG DN DIAGONAL FISHEYE | Art è eccezionalmente nitido su tutto il suo campo di ripresa di 180° e offre una luminosissima apertura F1.4, che lo rende perfetto per un'ampia gamma di generi fotografici: astrofotografia, paesaggio e architettura. La potenza espressiva di questo nuovissimo obiettivo per mirrorless full-frame apre una vasta gamma di nuove possibilità creative nella fotografia al grandangolare.

*Obiettivo intercambiabile per fotocamere full-frame per uso consumer. (A partire da febbraio 2024 da SIGMA)


Caratteristiche principali

1. Potere risolutivo che smentisce il giudizio comune sugli obiettivi fisheye

La progettazione ottica segue i più moderni canoni e corregge completamente ogni tipo di aberrazione. Questo obiettivo fisheye diagonale unisce l'espressività unica di un obiettivo di questo tipo a un'alta risoluzione su tutta l'immagine, anche alla massima apertura di diaframma. Le prestazioni dell'obiettivo sono garantite da un test di controllo con il sistema di misurazione MTF proprietario di SIGMA.

Anche ad ampia apertura, alta risoluzione e perfetta riproducibilità dell'immagine su tutta l'immagine.
L'obiettivo è composto da 21 elementi in 15 gruppi, inclusi 4 esclusivi elementi in
vetro a bassa dispersione FLD, 3 SLD e 2 elementi asferici. Correggendo il coma sagittale e altre aberrazioni, l'obiettivo è in grado di riprodurre con precisione i punti luminosi su tutto il fotogramma anche a tutta apertura, qualità ideale per l'astrofotografia.


Obiettivo fisheye diagonale con angolo di campo di 180°
Il potente effetto di distorsione che è il fascino degli obiettivi fisheye, consente al fotografo di poterla utilizzare in modo unico e creativo dando enfasi sul soggetto grazie all’angolo di campo di 180°. Inoltre, il SIGMA 15mm F1.4 DG DN DIAGONAL FISHEYE | Art è progettato secondo i rigorosi standard prestazionali della linea Art. Inoltre, tutti gli obiettivi sono testati, uno per uno, con il sistema di misurazione MTF proprietario di SIGMA. Il potere espressivo unico di questo nuovo obiettivo fisheye, che combina un incredibile angolo di campo di 180° con un’ altissima risoluzione ottica, offre al fotografo un livello di potenziale artistico che supera tutti gli altri obiettivi fisheye

Progettato per riduzurre al minimo flare e immagini fantasma
Per prevenire flare e immagini fantasma, che riducono la qualità dell'immagine, l'obiettivo è progettato per gestire nel modo migliore tutte le condizioni di luce incidente sulla base di una tecnologia all'avanguardia. L'elevata correzione degli inconvenienti dovuti al controluce produce immagini chiare e nitide in qualsiasi condizione di illuminazione.


2. Un’ aggiunta alla gamma Art F1.4, meticolosamente realizzata per l’astrofotografia

Il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art offre numerose funzioni a supporto dell'astrofotografia. Con l'introduzione di questo obiettivo, SIGMA ora dispone di quattro obiettivi grandangolari F1.4 nella linea a focale fissa Art con funzioni specificatamente progettate per l'astrofotografia, inclusi 14 mm, 20 mm e 24 mm. In termini sia di gamma che di funzionalità, SIGMA supporta pienamente il piacere di catturare le stelle.

Art F1.4, obiettivo a focale fissa specializzato nell’astrofotografia
Il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art offre numerose funzioni utili per l'astrofotografia. Con l'introduzione di questo obiettivo, SIGMA ora dispone di quattro obiettivi grandangolari F1.4 nella linea Prime Art con funzioni specificatamente progettate per l'astrofotografia. Gli utenti possono seguire l’obiettivo che meglio si adatta alle loro esigenze al risultato a cui mirano.

Interruttore MFL (Blocco della messa a fuoco manuale)
L'obiettivo è dotato di un interruttore MFL. Quando l'interruttore MFL è impostato su “LOCK”, il funzionamento dell'anello di messa a fuoco è disabilitato, garantendo che una volta acquisita la messa a fuoco, non verrà modificata da un movimento involontario dell'anello stesso. Ciò è utile per le lunghe esposizioni e altre situazioni in cui la messa a fuoco non deve variare durante lo scatto.

Fermo del riscaldatore della lente
Un piccolo incavo nella parte anteriore dell'obiettivo, chiamato fermo del riscaldatore* dell'obiettivo, impedisce a questo di sporgere sulla lente anteriore, eliminando così il rischio di vignettare l’immagine.

* Una striscia termica che viene avvolta attorno all'obiettivo per impedire la formazione di condensa all'interno dell'obiettivo quando la temperatura ambiente diminuisce.


Portafiltro posteriore
Un portafiltro posteriore di serie sull'attacco dell'obiettivo consente l'utilizzo di filtri a folio.

Copriobiettivo speciale con meccanismo di blocco e slot per alloggiare filtri
Il copriobiettivo di serie presenta due slot per riporre in modo sicuro i filtri posteriori,   nonché un meccanismo di blocco. Esso è appositamente progettato per il SIGMA 15mm F1.4 DG DN DIAGONAL FISHEYE | Art, e permette di trasportare filtri a folio senza il rischio di scambiarli o dimenticarli e nello stesso tempo proteggerli da graffi e sporco.

Attacco per treppiede
L'obiettivo è dotato di un attacco per treppiede in lega di magnesio compatibile Arca-Swiss, leggero e robusto. La staffa removibile può essere montata su un treppiede per consentire stabilità anche alle lunghe esposizioni. La forma è stata progettata per evitare interferenze quando si utilizza il riscaldatore per obiettivi.

* L'attacco per treppiede TS-141 è compatibile anche con il SIGMA 14mm F1.4 DG DN | Art.


3. Una vasta gamma di recentissime funzioni e un'eccellente qualità costruttiva

Il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art è dotato di varie funzioni per facilitare la ripresa, incluso un pulsante AFL*1 a cui è possibile assegnare la funzione preferita e una ghiera dei diaframmi. Utilizza un motore AF lineare HLA (attuatore lineare risposta veloce) per consentire riprese veloci, silenziose e scatti AF estremamente precisi. L'obiettivo è inoltre dotato di una struttura resistente alla polvere e agli schizzi*2 per garantire un elevato livello di resistenza agli agenti atmosferici e robustezza, oltre a un'eccellente qualità costruttiva che consente un utilizzo a lungo termine e affidabile in qualsiasi ambiente.

*1 Funzione disponibile solo sulle fotocamere supportate. Le funzioni disponibili possono variare a seconda della fotocamera utilizzata
*2 La struttura è progettata per resistere alla polvere e agli spruzzi d'acqua, ma non è impermeabile. Fare attenzione a non bagnare l'obiettivo con grandi quantità di acqua. L'acqua all'interno dell'obiettivo può causare gravi danni e persino renderlo non più riparabile.

Varie funzioni di assistenza alla ripresa
L'obiettivo è dotato di un pulsante AFL che può essere assegnato a una serie di funzioni tramite il menu di fotocamere selezionate. Oltre alla ghiera del diaframma, l'obiettivo è dotato di un interruttore di blocco della ghiera diaframma, di un interruttore per attivare e disattivare il rumore degli scatti quando si cambia diaframma.

Struttura resistente alla polvere, agli schizzi e rivestimento idrorepellente e oleorepellente.
Oltre a una struttura resistente alla polvere e agli schizzi, l'elemento anteriore dell'obiettivo è dotato di un rivestimento idrorepellente e oleorepellente, che permette ai fotografi di scattare senza preoccupazioni anche in ambienti esterni difficili.

Adotta un motore lineare HLA
L'attuatore AF è un motore lineare HLA (attuatore lineare ad alta risposta). Il motore ad alta risposta e il controllo elettronico avanzato azionano la messa a fuoco dell’obiettivo con elevata precisione per fornire riprese AF di qualità.

Eccellente qualità costruttiva  
Per supportare il pesante sistema ottico e migliorarne robustezza e affidabilità, sono utilizzate componenti metalliche nelle zone chiave del corpo dell'obiettivo. Contestualmente una plastica leggera TSC* viene utilizzata nei punti più appropriati per ridurre il peso dell’obiettivo. Inoltre, parti come ghiere e interruttori, sono progettati per garantire la migliore praticità. SIGMA è orgogliosa dell'eccezionale qualità costruttiva dei suoi prodotti, che durano nel tempo, sono facili da usare e soddisfano chi li possiede.

*TSC (Thermally Stable Composite) è un tipo di policarbonato con un tasso di dilatazione termica simile a quello dell'alluminio. Ha un'elevata affinità con le parti metalliche che permette di realizzare prodotti di alta qualità

Altre caratteristiche


●    Schema ottico: 21 elementi in 15 gruppi (4 FLD, 3 SLD, 2 lenti asferiche)                                                           
●    Sistema di messa a fuoco interna                                                                                                                                           
●    Compatibile con Sistemi AF veloci
●    HLA (Motore Lineare ad Alta Velocità High-response Linear Actuator)                     
●    Compatibile con sistemi di Correzione Aberrazioni Obiettivo
* Dato che si tratta di un obiettivo fisheye, la distorsione non verrà corretta.
*Funzione disponibile solo sulle fotocamere prediposte. Le correzioni disponibili o le funzionalità di correzione automatica possono variare a seconda del modello di fotocamera.
* Sulle fotocamere in cui la correzione dell'aberrazione dell'obiettivo è controllata con "ON" o "OFF" nel menu della fotocamera, impostare tutta la correzione dell'aberrazione su "ON" (AUTO).
●    Supporta DMF e AF+MF
●    Compatibile con assistente AF (solo per Sony E-mount)
●    Rivestimento Supermultistrato
●    Rivestimento idrorepellente e oleorepellente
●    Ghiera del diaframma
●    Interruttore a scatto della ghiera del diaframma
●    Interruttore di blocco della ghiera del diaframma
●    Pulsante AFL
*Funzione disponibile solo sulle fotocamere supportate.Le funzioni disponibili possono variare a seconda della fotocamera utilizzata
●    Interruttore MFL (Manual Focus Lock) blocco della messa a fuoco
●    Portafiltro posteriore (compatibile con GUIDE PLATE GP-21)                               
●    Fermo del riscaldatore dell’obiettivo
●    Interruttore della modalità di messa a fuoco                             
●    Supporto per il passaggio tra le impostazioni dell'anello di messa a fuoco lineare (solamente per innesto L-mount  
*Funzione disponibile solo sulle fotocamere supportate.
●    Struttura resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua
●    STAFFA TREPPIEDE TS-141
●    SPECIALE copriobiettivo LC1040-01 con meccanismo di bloccaggio e cassetti per filtri
●    Compatibile con SIGMA USB DOCK UD-11 (venduto separatamente / solo innesto  L-Mount)
●    Progettato per ridurre al minimo flare e immagini fantasma  
●    Ogni singolo obiettivo è testato con il Sistema di misurazione MTF proprietario di SIGMA
●    Diaframma arrotondato a 11 lamelle
●    Innesto a baionetta in ottone durevole e di alta precisione
●    Idoneo al Servizio Conversione Innesto.  
●    “Made in Aizu, Japan” con Sapienza artigiana

Specifiche (le illustrazioni si riferiscono all’innesto L.)

Schema ottico: 21 elementi in 15 gruppi (4 FLD, 3 SLD, 2 lenti asferiche)
Angolo di ripresa: 180°
Lamelle del diaframma: 11 (diaframma rotondo)
Apertura minima: F16
Minima distanza di messa a fuoco: 38.5cm.
Rapporto d’ingrandimento massimo: 1:16
Dimensioni (Diametro ×Lunghezza): φ104.0mm × 157.9mm  
Peso: 1,360g
 

ASSISTENZA:

AD SERVICE  

Via Privata Liguria 3

20090 FIZZONASCO DI PIEVE EMANUELE (MI)

Tel. 02 90723947


ULTERIORI INFORMAZIONI