SIGMA, Nuovo obiettivo della linea Contemporary: 16mm F1.4 DC DN | Contemporary

Sigma annuncia un nuovo obiettivo della linea Contemporary.
Si tratta del 16mm F1.4 DC DN Contemporary.
Di seguito il comunicato:

C | Contemporary

SIGMA 16mm F1.4 DC DN

Una nuova soluzione per chi usa fotocamere mirrorless. Il secondo della serie che unisce la grande apertura di F1.4 in un barilotto compatto. Un grandangolo di grande diametro dalle grandi prestazioni.
1. Un nuovo sistema per fotocamere mirrorless
2. Grande luminosità per ottenere il meglio
3. Qualità d’immagine che fa concorrenza alla nostra linea di obiettivi Art




Data di lancio: TBD
Accessori: paraluce a petali (LH716-01)
Innesti AF: Micro 4/3 e Sony E

*Aspetto e caratteristiche soggette a variazioni senza obbligo di notifica

Seguendo il 30mm F1.4, ecco l’ultimo della serie: il 16mm F1.4

Il nuovo SIGMA 16mm F1.4 DC DN/Contemporary è la prima ottica intercambiabile per mirrorless Sony innesto E, nel format APS-C che offre la focale di 24mm (equivalente 35mm) e luminosità F1.4. Nel format Micro 4/3 offre la focale di 32mm (equivalente 35mm) con la medesima luminosità di F1.4. E’ l’obiettivo grandangolare di ampio diametro che i fotografi delle mirrorless aspettavano.
Pensati per essere leggeri e compatti gli obiettivi SIGMA DN per mirrorless offrono le focali principali. Il nuovo obiettivo è basato sul successo del 30mm F1.4 DC DN/Contemporary, proposto da SIGMA nel 2016 come primo obiettivo di una serie di focali fisse destinate alle mirrorless. Il 16mm F1.4 DC DN/Contemporary unisce risultati ottici di altissimo livello e luminosità di F1.4. Condividendo I medesimi principi costruttivi del SIGMA 30mm F1.4 DC DN/Contemporary, il 16mm F1.4 DC DN Contemporary adotta uno schema ottico di 16 elementi in 13 gruppi e usa materiali di alta qualità. L’obiettivo reduce al minimo le aberrazioni ottiche e offre una ottima risoluzione sia a tutta aperture sia a tutti gli altri valori di diaframma. Lo schema ottico e il motore lineare offrono una messa a fuoco progressive durante le riprese video. Da non dimenticare l’innesto che adotta speciali guarnizioni contro acqua e polvere.

Circa il nome
Gli obiettivi SIGMA con la sigla “DC” nel nome sono costruiti per offrire le migliori prestazioni con le fotocamere dotate di sensore APS-C. Quando un obiettivo DC è montato su una fotocamera con sensore full frame, l’immagine risulterà vignettata. Per questo motive è chiesto al fotografo di scegliere l’area dell’immagine che risulti ottimale. Gli obiettivi DN nel nome sono progettati per fotocamere con tiraggio ridotto.

[Caratteristiche]

1. Un nuovo sistema per le fotocamere mirrorless
2. Nel corso degli anni SIGMA ha prodotto una vasta gamma di obiettivi a focale fissa molto luminosi, dal grandangolare al teleobiettivo. Oggi, per le fotocamere mirrorless, SIGMA ha sviluppato un verto numero di obiettivi leggeri e compatti, adatti a molti generi di fotografia, che offrono prestazioni di qualità superiore e le focali maggiormente usate. Presentato nel 2016 come primo di una serie di obiettivi per mirrorless, il 30mm F1.4 DC DN /Contemporary, unisce una luminosità di F1.4 e prestazioni ottiche di eccellenza. Raggiungendo un’apertura di diaframma così ampia in un obiettivo Contemporary di grande diametro, SIGMA ha raggiunto un gran numero di risultati, basandosi sulle più recenti tecnologie di progettazione ottica, sulle più avanzate prestazioni di ripresa video e correggendo la qualità ottica dell’obiettivo mediante firmware interni alla fotocamera. Pur non abdicando alla qualità ottica, SIGMA ha prodotto un leggero e compatto obiettivo con un AF molto efficiente.

Come nel caso del 30mm F1.4 DC DN/Contemporary, il 16mm F1.4 DC DN Contemporary utilizza le più recenti tecnologie costruttive SIGMA per proporre un F1.4 dalle minime aberrazioni ottiche. Il primo SIGMA obiettivo a focale fissa per mirrorless è stato il 30mm F1.4 DC DN/Contemporary cui segue, ora, il grandangolare fisso 16mm F1.4 DC DN/Contemporary. Andando Avanti SIGMA aggiungerà un teleobiettivo alla attuale serie, rendendola così un sistema complete per chi utilizza le mirrorless. Inoltre la linea Art di SIGMA offre tre obiettivi per mirrorless che coprono un buon numero di esigenze fotografiche: 19mm F2.8 DN/Art, 30mmF2.8 DN/Art e 60mm F2.8 DN/Art. Questi obiettivi non richiedono una correzione digitale delle aberrazioni perché adottano uno schema ottico e materiali che li minimizzano in partenza.

[Attuale linea di prodotti e percorso per le mirrorless]

3. Le funzionalità delle focali fisse per provare al meglio i significati della fotografia

La funzionalità delle focali fisse è la via migliore per addentrarsi nel mondo della fotografia. Basta scegliere una lunghezza focale che produca l’immagine desiderata e dedicarsi al controllo della profondità di campo. Il 16mm F1.4 DC DN/ Contemporary è, al mondo, il primo obiettivo intercambiabile per le mirrorless Sony con innesto E, nel formato APS-C offre una focale di 24mm (equivalente 35mm) e una luminosità di F1.4. Con le mirrorless Micro4/3 offre una focale di 32mm (equivalente 35mm) sempre con apertura F1.4. E’ l’obiettivo grandangolare di grande diametro che quanti usano le mirrorless aspettavano da tempo.

4. Qualità d’immagine che rivaleggia con quella degli obiettivi della nostra linea Art

Lo schema ottico di 16 elementi in 13 gruppi utilizza molti component all’avanguardia di alta tecnologia, compresi tre elementi in vetro FLD, due in vetro SLD e due lenti asferiche, anch’esse in vetro. Tale schema ottico minimizza le aberrazioni e assicura una impareggiabile risoluzione a tutte le aperture di diaframma. Nello specifico, le due lenti asferiche, hanno una superficie lavorata con una tolleranza di appena 10 nanometri. Ciò riduce drasticamente l’effetto ad anello dei punti fuori fuoco, tipici di certi elementi asferici, e assicura una qualità d’immagine a tutte le aperture di diaframma. Inoltre tale schema ottico minimizza l’aberrazione sagitale e il coma e assicura un’alta qualità sia al centro sia ai bordi dell’immagine. Il risultato è uno sfocato piacevole e pastoso con una buona luminosità su tutto il fotogramma.

[Altre caratteristiche]

° Il motore passo passo garantisce un autofocus progressivo e silenzioso

Lo schema ottico e il motore passo passo garantiscono un autofocus progressive e silenzioso durante le riprese video.
Il design dell'obiettivo integra perfettamente l'AF veloce ibrido delle fotocamere Sony E per una funzionalità di autofocus super veloce. L'utilizzo del riconoscimento facciale AF mette a fuoco sulle facce, anche quando i soggetti si muovono.

° Progettazione a prova di acqua e polvere

L’innesto possiede una particolare guarnizione che lo protegge in molte condizioni averse.

°Un grande paraluce, di serie, per eliminare i raggi laterali

Il paraluce elimina i raggi laterali che possono degradare l’immagine e rende minimi i riflessi causati dal paraluce stesso. Il paraluce è in materiale gommoso che ne aumenta la maneggiabilità anche in situazioni difficili

°Progettato per minimizzare il flare e le immagini fantasma
° “Made in Japan” con incredibile perizia artigiana
° TSC, il materiale usato per ottenere struttura compatta e prestazioni migliori

• Il TSC (Thermally Stable Composite) offre una espansione termica simile a quella dell’alluminio. Dal momento che le parti costruite in TSC si espandono e contraggono meno, a causa dell’escursione termica, anche sotto condizioni estreme aiutano a mantenere la qualità dell’immagine. Il TSC è anche molto elastico. Rispetto al policarbonato che contiene il 20% di fibra di vetro, il TSC offre una elasticità maggiore del 70%. Confrontato con il policarbonato al 30% di fibra di vetro, offre una elasticità maggiore del 25% (Confronto tra component SIGMA)

° Disponibile per il Servizio Conversione Innesto

Il Servizio Conversione Innesto consente di cambiare l’innesto da Sony E a Micro 4/3 e viceversa. Il servizio è a pagamento.

°Controllo mediante il sistema MTF proprietario SIGMA: A1
° Diaframma a 9 lamelle
° Innesto a baionetta in ottone
° Anno di produzione inciso sul barilotto

Per maggiori informazioni circa la linea di obiettivi di qualità SIGMA GLOBAL VISION visitate il sito SIGMA
http://www.sigma-global.com/en/lenses/

[Specifiche] Tutte le illustrazioni si riferiscono all’innesto Sony E.
Schema ottico: 16 elementi in 13 gruppi Apertura minima di diaframma: F16 Diametro filtri: 67mm
Angolo di ripresa (DC): 83.2° Distanza minima di messa a fuoco: 25cm
Dimensioni (diametro x lunghezza): φ72.2mm×92.3mm
Lamelle del diaframma: 9 (diaframma rotondo) Rapporto d’ingrandimento massimo: 1:9.9
Peso: 405g.

[Accessori]
PARALUCE A PETALI LH716-01 (di serie): Codice No. : TBD
COPERCHIETTO ANTERIORE LCF III 67mm (di serie): 0085126 929473
COPERCHIETTO POSTERIORE LCR II (di serie)
Sony E: 0085126 929879 Micro 4/3: 0085126 929862
SIGMA WR PROTECTOR 67mm: 0085126 930943
SIGMA PROTECTOR 67mm: 0085126 931070
SIGMA FILTRO WR UV 67mm: 0085126 930684
SIGMA FILTRO WR POLARIZZATORE CIRCOLARE 67 mm: 0085126 930813
SIGMA FILTRO WR CERAMIC PROTECTOR 67mm:0085126 931803

[Contatti]
Per maggiori informazioni contattare il più vicino Servizio Autorizzato SIGMA, indirizzi al sito
https://www.sigma-global.com/en/about/world-network/

[Informazioni]
SIGMA GLOBAL VISION: http://www.sigma-global.com

Archivio news