SIGMA, Innesto-L e l'accordo strategico tra Leica Camera, Panasonic e Sigma

Colonia.

Leica Camera AG, Panasonic e Sigma hanno annunciato una partnership strategica durante la conferenza stampa tenutasi la vigilia dell’apertura ufficiale della Photokina 2018.  

L’accordo riguardante la baionetta L “L-Mount” è un’importantissima collaborazione che sarà particolarmente vantaggiosa per i clienti di tutti e tre i partner. 

Permette a Panasonic e Sigma di utilizzare lo standard L-Mount, sviluppato da Leica, per le proprie fotocamere e di offrire sia fotocamere, sia obiettivi che utilizzano questo innesto a baionetta. 

Con lo sforzo congiunto di tutti e tre i partner, l’alleanza aumenterà ulteriormente l'importanza della tecnologia L-Mount per il mondo della fotografia. Grazie ai numerosi componenti intercambiabili, le fotocamere del nuovo sistema risulteranno essere  estremamente versatili e potranno rispondere alle più svariate esigenze fotografiche.

La baionetta è l'interfaccia più importante tra fotocamera e obiettivo, perché l'obiettivo è di capitale importanza per la qualità della immagine finale. Grazie alla partnership strategica tra Leica, Panasonic e Sigma, i clienti potranno scegliere tra una gamma più ampia di fotocamere e obiettivi senza doversi limitare a una particolare marca, in quanto tutti e tre i marchi condivideranno lo stesso attacco a baionetta proprietario. 

Dr. Andreas Kaufmann, Presidente del Supervisory Board di Leica Camera AG e azionista di maggioranza ha dichiarato: "Per i fotografi, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di obiettivi per il loro sistema preferito è estremamente importante. Soprattutto nel mercato in forte crescita delle mirrorless, gli utenti cercano una sempre maggiore varietà di prodotti per soddisfare le più diverse esigenze fotografiche. Abbiamo quindi deciso di collaborare con importanti partner nel settore fotografico come risposta immediata a queste esigenze. La nostra partnership di lunga data con Panasonic è una collaborazione basata su fiducia reciproca e sull’indiscussa esperienza dell’azienda nel settore dell’elettronica. Sigma è anche una importante società molto affermata soprattutto nella progettazione e produzione di obiettivi ed è in grado di integrare perfettamente, nella sua produzione, tutti i nostri  prodotti L-Mount. Per questo crediamo che, insieme ai nostri partner, possiamo far crescere bene i nostri prodotti.


Tetsuro Homma, Senior Executive Officer di Panasonic Corporation:  "Panasonic si è sempre concentrata sull’innovazione per rendere il lavoro degli appassionati di fotografia più facile, più tecnologico e più divertente. La nostra lunga collaborazione con Leica ha portato sul mercato numerose fotocamere digitali di qualità e a fondere la indiscussa tecnologia ottica di Leica con le tecnologie digitali di Panasonic. La nostra partnership ci ha permesso di accelerare lo sviluppo di eccellenti fotocamere digitali e l'alleanza L-Mount con Leica e Sigma è un ottimo esempio di tale accelerazione. Questa è un'alleanza tra aziende in crescita, che sarà fondamentale per il futuro dell'industria dell’imaging. Siamo sempre stati lo sfidante, che ha portato innovazione nel settore con lo slogan "Cambiare fotografia" per soddisfare le grandi esigenze dei professionisti. La nostra partnership con Leica e Sigma creerà ulteriori opportunità per le nostre attività, ma, soprattutto, migliorerà la soddisfazione dei nostri fotografi ".


Mr. Kazuto Yamaki, CEO di SIGMA: "Man mano che le fotocamere sono entrate nell’era digitale e delle mirrorless, ogni azienda ha diversificato i suoi prodotti. Attualmente, i fotografi possono scegliere tra vari sistemi, ma non dispone ancora del sistema ideale. SIGMA ha stretto questa alleanza per sviluppare fotocamere mirrorless che godano dei vantaggi di un corto tiraggio. Poiché SIGMA si sforza di sviluppare prodotti innovativi e di alta qualità, l’alleanza aumenta la versatilità delle nostre fotocamere e offre maggiori vantaggi ai fotografi. Leica è una magnifica azienda che contribuisce da oltre 100 anni alla cultura fotografica e Panasonic è all'avanguardia nello sviluppare tecnologie affidabili in vari campi. Insieme agli esclusivi prodotti SIGMA, dalle elevate prestazioni e di alta qualità, L-Mount si evolverà come un sistema estremamente interessante per chi s’interessa di fotografia . "


Informazioni su L-Mount 

La baionetta “L-Mount” è stata sviluppata da Leica Camera per fornire un innesto per il futuro, adattabile, robusto e preciso in grado di soddisfare anche il più esigente dei fotografi. Fin dalla sua prima apparizione nel 2014 sulla Leica T, lo sviluppo del L-Mount è proseguito sia da Leica che dai suoi partner strategici, il che ha portato a miglioramenti significativi e quindi una tecnologia L-Mount nuova e più performante. Il diametro di 51,6 millimetri è stato scelto per rendere L-Mount adatto all'uso non solo con fotocamere full-frame, ma anche su fotocamere con sensori APS-C. Il tiraggio di soli 20 millimetri riduce la distanza tra l’ultima lente dell’obiettivo e il sensore.  Ciò permette di costruire corpi macchina notevolmente più compatti, il che è particolarmente utile per i futuri obiettivi grandangolari. Per assicurare la resistenza anche alle sollecitazioni estreme, e per garantire ai clienti massima affidabilità, anche dopo molti anni di uso intenso, la baionetta e l’innesto della fotocamera sono realizzate in acciaio inox antiusura, con segmenti a quattro flange che impediscono anche il minimo gioco e garantiscono un sicuro e preciso posizionamento dell’obiettivo. La striscia di contatti standardizzata L-Mount garantisce una comunicazione senza problemi tra i componenti elettronici dell’obiettivo e la fotocamera - compresa la possibilità di installare futuri aggiornamenti del firmware per gli obiettivi, in modo da sfruttarne al meglio le prestazioni. La montatura dell'obiettivo è attualmente utilizzata nel sistema di fotocamere full frame Leica SL e nei modelli di fotocamere Leica CL, TL2 e TL APS-C. Tutti gli obiettivi realizzati per i diversi sistemi possono essere utilizzati su tutte le fotocamere senza adattatori e senza limitazioni funzionali. Questo illustra solo uno dei numerosi vantaggi che la baionetta L offre ai fotografi. Nel prossimo futuro, non solo Leica Camera AG, ma anche Panasonic e Sigma annunceranno altri prodotti che utilizzano lo standard comune.


Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Fotocamera Leica Michael Röder Comunicazioni aziendali Leica Camera AG Telefono +49 (0) 6441 2080 275 michael.roeder@leica-camera.com

Panasonic Globale Dipartimento delle comunicazioni Panasonic Corporation Telefono +81 (0) 3 3574 5664

SIGMA Divisione Marketing SIGMA Corporation Telefono +81 (0) 44 989 7432 pr@sigma-photo.co.jp

Archivio news