Flash elettronico EF-630, Attacco Nikon

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Il FLASH ELETTRONICO SIGMA EF-630 è del tipo a slitta e offre la grande potenza di un numero guida 63.  Tra le sue numerose caratteristiche va citata l’esposizione TTL, la sincronizzazione veloce, la sincronizzazione sulla seconda tendina e la funzione di scatto wireless. La funzione auto-zoom che copre le focali da 24 a 200mm, la funzione luce riflessa, il filtro Grandangolare e quello Catch del EF-630 sono ideali per una grande varietà di riprese. Il pannello LCD posteriore offre una interfaccia intuitiva e operatività veloce. Inoltre lo schermo a cristalli liquidi di nuova concezione assicura migliore visibilità dei settaggi e delle varie funzioni, infine: la ghiera e il joystick laterale consentono di variare i settaggi con una facilità mai avuta prima.


Caratteristiche principali

Funzioni

Interfaccia intuitiva per un uso più semplice
Il flash offre un pannello LCD a cristalli liquidi di nuova concezione. La ghiera e il joystick laterale consentono di variare i settaggi, quali l’esposizione automatica TTL, lo scatto wireless, la sincronizzazione FP e quella sulla seconda tendina e di scorrere il menu del LCD in maniera più facile che in precedenza. Il flash è anche progettato in modo da essere staccato dalla fotocamera con un solo clic della levetta di blocco. Infine, una porta sincro e un bip sonoro che avverte del pronto allo scatto, rendono il suo uso molto agevole.

Il numero guida 63 offre una potente illuminazione
Potente illuminazione grazie al numero guida 63 (con lunghezza focale 200mm). E’ possibile variare l’angolo d’illuminazione da quello abbracciato dalla focale 24mm a quello della focale 200mm. Copre anche l’angolo di ripresa del 17mm quando lo si usa con il Filtro Diffusore.

Tre modalità di illuminazione
Il flash è progettato per offrire tre modalità di illuminazione. La modalità normale distribuisce la luce nel modo più adatto per una ripresa generica, una seconda dà la priorità al numero guida per avere una illuminazione più potente. La modalità distribuzione luce piatta illumina uniformemente tutta l’inquadratura, senza caduta di luce ai bordi. E’ possibile scegliere la modalità più adatta al tipo di fotografia che si vuole ottenere.

Illuminazione a luce indiretta grazie alla testa mobile
La testa del flash EF-630 può essere ribaltata all’insù di 90 gradi e può ruotare, a destra e sinistra, di 180. L’illuminazione indiretta, quella che si ottiene facendo riflettere la luce sul soffitto, su una parete o su un pannello rischiarante aumenta le possibilità espressive del fotografo. La testa del flash può anche essere inclinata verso il basso di 7 gradi per facilitare la ripresa a distanza ravvicinata.


Flash TTL Wireless
La funzione flash TTL wireless regola l’emissione della luce anche quando il flash EF-630 non è inserito nella fotocamera. Tutte le funzioni e i controlli sono azionabili a distanza. Quando si usano più flash la fotocamera calcola automaticamente le varie potenze d’emissione.
* Può essere usato assieme al flash EF-610 DG SUPER e per lo scatto a distanza si può usare il flash incorporato all’apparecchio come master.

Funzione Flash Secondario
La funzione Flash Secondario può essere usata con qualsiasi modello di fotocamera e permette al flash di scattare a distanza mediante un flash principale, anche se non è possibile utilizzare l’esposizione automatica. La funzione Flash Secondario del EF-630 permette al fotografo di utilizzare due o più EF-630 contemporaneamente. E’ anche possibile selezionare il flash da attivare impostando canali differenti. Nella modalità Secondario Normale è possibile usare come Principale il flash incorporato alla fotocamera oppure un qualsiasi altro flash.

*E’ possibile l’uso con altro EF-630 e EF610 DG SUPER

Funzione FP, tempi di otturazione veloci
Le fotocamere dotate di otturatore a tendina sul piano focale non possono sincronizzare il flash con un tempo più breve di quello durante il quale le tendine lasciano scoperta l’intera area del fotogramma. La funzione FP permette di utilizzare il flash anche con tempi più brevi di quello di sincronizzazione. Quando si usano valori di diaframma molto aperti, per avere una limitata profondità di campo, la funzione FP permette, anche con molta luce ambiente, di utilizzare il flash per schiarire le ombre a qualsiasi tempo di scatto.
*La funzione non è disponibile per alcuni modelli di fotocamera.


Sincronizzazione sulla seconda tendina per fotografare meglio il movimento del soggetto
Nel riprendere un soggetto in movimento la modalità di Sincronizzazione sulla Seconda tendina attiva il flash immediatamente prima della chiusura della seconda tendina. A differenza della Sincronizzazione sulla Prima tendina, questa modalità permette di avere una naturale scia di panning dietro il soggetto e non davanti, come accadrebbe con la sincronizzazione normale.

Ripresa multiflash
In un medesimo fotogramma è possibile, con una serie di lampi in rapida sequenza, congelare il susseguirsi del movimento del soggetto.

Illuminatore AF per un preciso autofocus anche in poca luce
E’ difficile avere una corretta messa a fuoco automatica in condizioni di luce scarsa. Grazie all’illuminatore AF del EF-630, invece, possiamo mettere a fuoco qualsiasi soggetto ad una distanza compresa tra 0.7 e 10m.
* L’illuminatore AF non è attivo con alcuni modelli di fotocamera

Regolazione manuale della potenza
La potenza del EF-630 può essere regolata manualmente da 1/ a 1/128 con incrementi di 1/3 di EV

Funzione di personalizzazione
La Funzione di Personalizzazione può memorizzare due settaggi preferiti dal fotografo. La funzione s’imposta facilmente mediante i comandi laterali

Bip di avvertimento
Attivando il bip mediante il cursore sul davanti del flash è possibile controllare lo stato del flash: se il condensatore è pronto al lampo, se l’esposizione è ok, se si è verificato qualche errore. E tutto senza controllare visivamente lo schermo LCD.

Spegnimento automatico
Per risparmiare energia il flash EF-630 si spegne automaticamente dopo un certo tempo di inattività

Pannello Catch
Il flash è dotato di un pannello riflettente (Catch) incorporato che si può estrarre per avere, nelle riprese a luce riflessa, gli occhi del soggetto con il classico puntino luminoso che dà loro vivezza.

Terminale sincro
Il flash EF-630 è dotato di presa sincro per il collegamento a flash da studio mediante cavo

Periodico aggiornamento firmware
E’ possibile aggiornare il firmware mediante il nuovo FLASH USB DOCK FD-11 (venduto separatamente.
Ciò avviene inserendo lo EF-630 al FD-11 e collegando lo FD-11, mediante USB al computer nel quale sia installato il programma SIGMA Optimization Pro


Specifiche

 


Accessori venduti a parte
USB DOCK FD-11




L’accessorio permette di aggiornare il firmware del EF-630 mediante il programma SIGMA Optimization Pro. Il dock deve essere collegato al computer mediante cavo USB.


Informazioni

SIGMA GLOBAL VISION: http://www.sigma-global.com

ASSISTENZA:

AD SERVICE  

Via Privata Liguria 3

20090 FIZZONASCO DI PIEVE EMANUELE (MI)

Tel. 02 90723947


ULTERIORI INFORMAZIONI